Vivere nel Cilento, sostenibilità e natura

COMUNICATO STAMPA ACCIAROLI, ‘U VIECCHIU, 22-23 LUGLIO 2011
“Vivere nel Cilento, sostenibilità e natura”

Acciaroli, Pollica (SA) nell’ambito della rassegna denominata ‘U Viecchiu, il giorno sabato 23 luglio 2011 alle ore 19:00 si terrà un incontro culturale sulla decrescita felice, la transizione energetica e la nuova economia locale.

Secondo gli attuali modelli, la crisi di coscienze, finanziaria e politica rischia di travolgere l’Italia ma nello stesso tempo offre l’opportunità di riflettere e ripensare la società seguendo nuovi indicatori di sviluppo più etici e più responsabili.

Maurizio Pallante, saggista e Presidente del Movimento per la Decrescita Felice (MDF), Pierluigi Paoletti, Presidente Arcipelago Scec e Daniele Filizola, Sindaco di Torraca (SA) moderati da Giuseppe Carpentieri, blogger e membro del direttivo MDF, proporranno un cambio di paradigma culturale per uscire dalla crisi e migliorare la qualità della vita. I relatori intendono mostrare, partendo dalle risorse naturali e umane, riconsiderando i concetti di ricchezza e di crescita, come si possa progettare comunità resilienti insieme ai cittadini. Si parlerà di città sostenibili col fine di perseguire i veri bisogni umani e realizzare il vero sviluppo.

Esistono diversi esempi e buone pratiche amministrative che hanno dimostrato, cambiando paradigma culturale, come sia stato possibile soddisfare bisogni e realizzare una crescita umana.

Cancellazione degli sprechi e uso razionale dell’energia verso l’autosufficienza, sovranità alimentare e filiere corte, mobilità sostenibile e riciclo totale delle materie seconde prime (rifiuti), democrazia economica e partecipazione diretta con società ad azionariato diffuso e uso di monete complementari e locali, saranno alcuni argomenti dibattito.

Questa voce è stata pubblicata in cultura e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento